Oggi a Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando delle Forze operative sud.​​ Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, delle autorità militari e civili, il generale di divisione Claudio Minghetti ha ceduto il comando al generale di divisione Angelo Michele Ristuccia.

​​​Il generale Masiello ha elogiato il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini delle Forze operative sud che, con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, hanno dimostrato il loro essere risorsa preziosa e insostituibile, in armonia con le altre articolazioni dello Stato. “Il silenzioso ed efficace operato, sul territorio e nei diversi contesti di crisi nel mondo, e la genuina dedizione profusa in ogni circostanza – ha continuato Masiello – hanno suscitato orgoglio e profonda riconoscenza, valorizzando l’autorevolezza e il prestigio dell’Esercito e delle nostre Forze armate. Mi aspetto molto – ha aggiunto – in termini di contributo all’innovazione, attenzione verso le nuove generazioni, slancio addestrativo, pratica dell’esempio, culto dell’identità, del senso di unità e del dovere, frutto di una chiara consapevolezza che lo sviluppo e il mantenimento delle capacità operative sono gli elementi indispensabili, sui quali costruire la sicurezza e l’efficacia di ogni livello organico, preparandosi a operare in ogni ambito di confronto, come la realtà dei fatti ci impone. Ci attendono tempi difficili e altamente impegnativi, in un momento in cui i compiti per la sicurezza nazionale e la stabilità internazionale sono destinati ad aumentare ed in cui l’Esercito deve profondere le migliori energie al servizio della Repubblica, in nome e per l’affermazione dei valori costituzionali di pace, giustizia e libertà. Lo faremo insieme. Fa parte della nostra storia, delle nostre tradizioni, dei valori e del giuramento che ci uniscono” ha concluso il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

​​​Il generale Minghetti, ha ringraziato il personale del Comfopsud e dei reparti dipendenti, per l’impegno, i risultati conseguiti e per la collaborazione ricevuta durante il suo periodo di comando.

​​​Il Generale Ristuccia ha espresso gratitudine al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per la fiducia riposta, esprimendo orgoglio per il prestigioso incarico ed assicurando il pieno impegno a conseguire gli obiettivi fissati dal v​ertice della Forza armata.

​​​Il Comando delle Forze operative sud comprende le componenti operativa e territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare. La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il Comfopsud ha la responsabilità del comando e controllo dell’operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando 6 raggruppamenti nel proprio settore.

​​​

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here