1.000 donne e uomini dell’Esercito hanno partecipato da tutta la regione

Anche quest’anno la classica stracittadina ha accolto migliaia di atleti, appassionati e famiglie che ogni anno, dal 1972, invadono la città meneghina per una classica giornata di festa e sport. Tra questi anche 1.000 donne e uomini dell’Esercito che sono giunti in mattinata, insieme ai propri familiari, da tutti i reparti del territorio lombardo, tra cui il Comando Nato di Milano Nrdc-Ita e la Scuola militare “Teulié”, ma anche personale di “Strade Sicure”, nel rispetto di una tradizionale adesione che oramai dura da diverse edizioni. L’anno scorso, in occasione del 50esimo compleanno di Stramilano, sono state ben 60.000 le persone che si sono riversate tra le vie milanesi colorandole di rosso.

La corsa ha preso il via, anche quest’anno, da Piazza Duomo (10 e 5 Km.) e Piazza Castello (Half Marathon di 21,097 Km.). In particolare, il via della 10 Km. è stato scandito dal colpo a salve sparato dal cannone storico del reggimento artiglieria a cavallo, preceduto da una esibizione della fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, che ha acceso l’entusiasmo dei numerosi partecipanti.

Particolare emozione ha suscitato la fase delle premiazioni, quando sono state consegnate le coppe dedicate al capitano Massimo Ficuciello, milanese di adozione caduto nell’attentato di Nassirya del 12 novembre 2003 e al capitano Riccardo Bucci, nato nel capoluogo lombardo e rimasto vittima di un tragico incidente in Afghanistan il 23 settembre 2011.

A consegnare i trofei il colonnello Domenico Maria Davide Di Rosalia, comandante del CME Lombardia, comando che ha coordinato la partecipazione della Forza armata all’edizione 2024 della “Stramilano”.

Hanno partecipato alla “Stramilano 2024” rappresentanze di tutti i reparti dell’Esercito situati in Lombardia: Comando Brigata di Supporto Nrdc-Ita di Solbiate Olona (VA), Scuola militare Teulié, Centro ospedaliero di Milano, 10° reggimento genio guastatori di Cremona, 4° reggimento artiglieria c/a di Mantova, 33° reggimento “Ambrosiano” di Solbiate Olona (VA), 3° reggimento sostegno Aves “Aquila” di Orio al Serio (BG), 1° reggimento trasmissioni, 3° Cerimant di Milano, 3° Reparto infrastrutture di Milano e Centro di selezione VFP1 di Milano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here