Alla Scuola militare Teuliè di Milano si è svolto il “battesimo” del corso “FUMI III”, unitamente alla tradizionale consegna dello spadino.

Il nuovo corso si è schierato per ricevere il battesimo del nome da parte di un ex allievo di eccellenza, l’ingegnere Giuseppe Ficai Veltroni (94 anni), appartenente al corso “FUMI I”. Successivamente, al grido “FUMI III”, 77 allievi hanno ricevuto lo spadino, tradizionale simbolo di appartenenza alla Scuola. Presenti alla cerimonia tanti familiari degli allievi nonché autorità civili e militari a testimonianza dell’importante giornata.

La Scuola militare Teuliè’, insieme alla Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, garantisce una vasta e profonda preparazione, particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti dal Miur, includendo nel percorso formativo discipline che favoriscono il processo di formazione etico-morale, culturale e fisico degli allievi, mediante l’applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari.

La trasversalità della cultura militare è presentata come piattaforma educativa sulla quale s’innestano valori e conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze che saranno spendibili in qualsiasi contesto. Alla Scuola militare “Teuliè” si accede mediante un concorso pubblico dopo aver concluso con esito positivo il biennio del liceo classico, scientifico e dal 2023 anche scientifico con indirizzo di scienze applicate.

Fonte: Esercito

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here