Lo stand interforze del Ministero della Difesa sarà allestito anche con un’area dedicata ai concorsi post laurea per il settore Cyber e Spazio

Sarà inaugurata domani, mercoledì 22 novembre, presso il polo espositivo di Verona Fiere, alla presenza di autorità politiche e militari, la 23ª edizione di “JOB&ORIENTA 2023”, salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro.

Il Salone, in programma dal 22 al 25 novembre 2023, promosso da Verona Fiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, vede quest’anno anche la partecipazione del Ministero della Difesa che, per l’occasione, allestirà uno stand espositivo per promuovere la Cultura della Difesa e fornire riferimenti e dettagli a quei giovani che vogliono entrare a far parte delle Forze Armate.

All’interno del Padiglione 6 – stand 39, i visitatori avranno la possibilità di incontrare personale dello Stato Maggiore Difesa (SMD) e delle Forze Armate ed informarsi non solo dell’offerta formativa degli Istituti di Formazione, ma anche delle tradizioni, dei compiti e delle molteplici possibilità di carriera offerte dall’Esercito, dalla Marina Militare, dall’Aeronautica Militare e dall’Arma dei Carabinieri. In particolare parte dell’esposizione sarà dedicata al settore Cyber e Spazio dove il personale altamente specializzato dello Stato Maggiore della Difesa potrà fornire dettagli sui prossimi concorsi post-laurea, in fase di pubblicazione, per il reclutamento di ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale.

Presso lo stand, inoltre, i visitatori avranno la possibilità di scoprire il portale www.difesa.it, i social network (WebTV, Facebook, X, Instagram) e di iscriversi alla newsletter della Difesa, per assicurarsi un costante e tempestivo contatto con il mondo delle Forze Armate e ricevere aggiornamenti sui concorsi in atto.

La rassegna espositiva che per l’edizione 2023 ha scelto come focus tematico “Orientamento made in Italy”, al fine di rispondere al meglio alle molteplici aspettative economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, si articola in due principali aree tematiche: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”.

Il Ministero della Difesa è presente al JOB&ORIENTA 2023 con un’area espositiva interforze ricca di spunti ed opportunità per i giovani che, nell’immediato futuro, dovranno scegliere un indirizzo formativo o affacciarsi al mondo del lavoro.

All’interno dello stand del Ministero della Difesa, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo i mezzi in dotazione come il Lightweight Tactical All Terrain Vehicle, veicolo tattico dell’Esercito, il simulatore di Gommone “Hurricane” del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, il simulatore di volo del velivolo MB-339 dell’Aeronautica Militare e l’Alfa Romeo Giulia “Q” dei Carabinieri.

All’esterno del padiglione sarà inoltre allestita un’area dedicata all’esposizione di mezzi come il Veicolo Tattico Medio Multiruolo (VTMM) “Orso”, il Centro Mobile Informativo, il cockpit del velivolo MB339 ed un veicolo Nissan Navara in dotazione al Reparto Impiego Montano dei Carabinieri.

Il padiglione sarà aperto al pubblico dalle 09:00 alle 18:00 nei giorni 22-23 e 24 novembre e dalle 09:00 alle 14:30 il giorno 25 novembre.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here