Al Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a Solbiate Olona si è svolta ieri la prima edizione di Nrdc-Ita No Limits.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, con lo Special Olympics Lombardia della Provincia di Varese e del Comune di Solbiate Olona è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche del mondo della disabilità e, contestualmente, avvicinarla al mondo militare.

Alcuni atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), la locale comunità studentesca e varie Associazioni hanno aderito all’evento. Nella manifestazione, in particolare, è stato realizzato un circuito con numerose attività sportive, praticate dai diversamente abili come il basket, il baseball, il calcio da tavolo. il tennis da tavolo, L’hand bike, il running, il karate, il pattinaggio e le bocce.

Alla presenza delle autorità della Provincia di Varese e dei Comuni della Valle Olona, l’evento ha visto il benvenuto del comandante di Nrdc- Ita, generale di corpo d’armata Lorenzo D’Addario accogliendo tutti i partecipanti in un momento di condivisione dello sport come strumento di consapevolezza delle proprie potenzialità. Sono seguiti poi gli interventi del prefetto Salvatore Pasquariello, del presidente della provincia di Varese Marco Magrini, del Presidente del Comitato Paralimpico Regione Lombardia Pierangelo Santelli.

Dopo lo spettacolo di clowneria e l’esibizione di ginnastica a corpo libero, sono partite tutte le attività sportive che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente: la Ugo Mara si è cosi trasformata in un grande evento che ha coinvolto nella quasi totalità gli enormi spazi messi a disposizione.

Capannelli di persone si sono subito creati presso i vari stand: particolarmente apprezzata è risultata, tra le altre, la presenza dei numerosi bolidi facenti capo a 6Rds, (del rango di Ferrari, Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo ecc.) che hanno sfrecciato, per tutta la durata dell’evento, in una lunga pista ricavata all’interno della caserma con grande entusiasmo dei numerosi passeggeri.

Si è potuto inoltre salire sull’aliante dell’aero club Adele Orsi di Varese, avvicinare alcuni cani e cavalli, giocare a calcio, basket, football, bocce, pattinaggio e tanto altro. Una bellissima giornata, baciata dal sole che ha fatto da cornice a tutte le attività svolte e ai numerosi sorrisi dei vari ospiti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here