di Antonio Bettelli *

A Cerro di Laveno (Varese), presso la sede del Deutscher Sportverein Mailand, ha avuto luogo il 13 maggio il 5° Raduno tecnico del Deutsches Sportabzeichen Prüfer Team Italia.

Il Deutsches Sportabzeichen (DSA) è una onorificenza della Repubblica Federale di Germania istituita nel 1913 dal DOSB (Deutscher Olympischer Sportbund), la federazione nazionale tedesca per le discipline olimpiche e per la pratica dello sport di massa. Lo scopo del provvedimento voluto dalle autorità tedesche fu quello di incentivare la pratica sportiva tra la popolazione, non solo in patria ma anche all’estero. Il DSA è stato anche utilizzato per numerosi decenni dall’esercito tedesco quale riferimento per lo svolgimento delle prove obbligatorie annuali di efficienza fisica per il proprio personale.

Il DSA, noto in Italia come Brevetto Sportivo Tedesco (www.dsa.international), consta di quattro prove fisiche finalizzate a verificare le capacità di resistenza aerobica a muscolare, di forza, di coordinazione e di velocità, integrate da una dimostrazione di nuoto. I parametri prestazionali, diversificati per età e per genere, sottintendono il regolare svolgimento nel tempo da parte del candidato di attività sportiva anche non agonistica. Il merito del DSA è insito nell’ampio spettro delle sue prove, includenti come accennato l’acquaticità, e dal suo tenore prestazionale, non agonistico ma più esigente rispetto ai parametri contemplati dalle prove di atletica del test annuale di efficienza fisica e operativa delle Forze armate italiane.

Il DSA, regolamentato dagli Stati Maggiore delle Forze armate e dai Corpi armati dello Stato quale distintivo per meriti sportivi, può essere svolto con cadenza annuale ed è soggetto a periodiche revisioni da parte delle autorità sportive tedesche in ragione della evoluzione e dei cambiamenti sociosanitari registrati nella società di riferimento. Il DSA è contraddistinto, dal punto di vista uniformologico, da nastrino di merito e medaglia riproducenti i colori dei cinque cerchi olimpici e la scritta DOSB.

Il DOSB, grazie all’opera del suo delegato italiano per il DSA, il Cavaliere OMRI Franco Schnappenberger  e del Capitano (ris) Danilo Fumagalli, ufficiale di collegamento del DOSB-DSA con le Forze armate italiane e i Corpi armati dello Stato (nella foto in alto) e con i patrocini del Comando NRDC Italy, del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania e della Sezione UNUCI di Gallarate, ha avviato nel 2003 un progetto per la diffusione del DSA tra le Forze armate italiane e i Corpi armati dello Stato. A tal fine, dall’anno di avvio del progetto, un team denominato DSA Prüfer Team Italia, composto da dodici ufficiali, sottufficiali e graduati delle Forze armate, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, in servizio o in congedo, riconosciuti come esaminatori dal DOSB, opera su base volontaria e con dedizione personale per condurre e per verificare le prove del DSA presso i reparti e le unità militari e delle Forze di polizia italiane che ne facciano richiesta e, in via permanente, presso cinque sedi stanziali rese disponibili dalle rispettive autorità comunali: Sesto Calende (VA), Domodossola (VB), Camerino (MC), Camaiore (LU) e Brindisi.

Il DSA Prüfer Team Italia, nei vent’anni di attività trascorsi dalla sua istituzione, ha sottoposto alle prove del DSA ventiseimila colleghi appartenenti alle Forze armate italiane e ai Corpi armati dello Stato, dei quali circa ventimila hanno conseguito il brevetto sportivo tedesco in uno dei tre livelli prestazionali contemplati dal regolamento del DOSB (oro, argento e bronzo).

Il 5° Raduno tecnico del DSA Prüfer Team Italia ha avuto lo scopo sia di consolidare i rapporti di unione all’interno del gruppo di esaminatori italiani designati dal DOSB – alla presenza del suo carismatico e iconico Prüfer e Presidente, il quasi novantaduenne Cavaliere Franco Schnappenberger (meritevole di più di cinquanta conseguimenti del DSA) – sia di aggiornare gli esaminatori sulla organizzazione e sulla condotta tecnica della prove sportive.

Al momento e per il 2023, il DSA Prüfer Team Italia contempla nel proprio programma di attività circa cinquanta sessioni del brevetto sportivo tedesco in numerose località italiane. In passato, su autorizzazione del DOSB, il DSA Prüfer Team Italia, ha anche svolto sessioni sportive presso alcune località estere: in Libano, in Kosovo e in Francia.

Di seguito, il link per accedere a un breve video con il quale il Dr. Misha Kleber, responsabile del DOSB per le attività internazionali del DSA (in 36 nazioni), ringrazia il DSA Prüfer Team Italia per l’operato svolto in Italia dal 2023 a favore delle Forze armate e i Corpi armati dello Stato: https://bit.ly/MSGDOSB.

* Generale di corpo d’armata (ris) e Prüfer

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here