Leonardo ha fatto importanti annunci a Heli-Expo 2023 (Atlanta, 7-9 marzo) atterrando contratti globali e firmando una collaborazione chiave per il mercato USA per l’elicottero AW09 (nella foto) mentre il programma monomotore di prossima generazione procede.

Leonardo ha firmato contratti preliminari di vendita per oltre 50 unità con diversi clienti in tutto il mondo tra cui Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud Est Asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania Aero Facility in Giappone.

Inoltre, è stato siglato un importante accordo tra Leonardo e Metro Aviation, uno dei maggiori operatori e fornitori di servizi HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) negli Stati Uniti. La collaborazione tra le due società mira a supportare l’introduzione e il posizionamento dell’AW09 negli Stati Uniti e, così facendo, beneficia della rinomata esperienza e capacità di Metro Aviation nello sviluppo di Aircraft Interior & STC (supplemental type certificate), servizio e addestramento.

Gian Piero Cutillo, AD Leonardo Elicotteri, ha dichiarato: “Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo è il culmine di tre anni di lavoro attraverso i quali l’AW09 ha beneficiato di notevoli miglioramenti e ha ora raggiunto una configurazione finale, consentendo di offrire il livello di competitività che il mercato si aspetta. In effetti, l’AW09 sta generando una risposta molto positiva da tutte le aree geografiche del mondo. Le aziende produttrici di velivoli ad ala rotante apprezzano molto l’AW09 per le sue eccezionali caratteristiche e capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto ai prodotti esistenti in questa categoria. I contratti preliminari di vendita firmati ne sono una chiara prova. Inoltre, la combinazione delle nostre capacità industriali con la vasta e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle operazioni e nel supporto migliora la proposta di valore dell’AW09, fornendo capacità di missione superiori agli operatori di questa piattaforma in un mercato monomotore primario come gli Stati Uniti. “

L’elicottero monomotore AW09 è quest’anno uno dei punti chiave di Leonardo a Heli-Expo 2023. Il modello in scala reale dell’elicottero di nuova generazione nella sua configurazione finale è esposto presso lo stand di Leonardo, suscitando molto interesse all’interno della comunità dei velivoli ad ala rotante. Acquisito tre anni fa da Leonardo, l’AW09 completa perfettamente la gamma di prodotti di Leonardo nel segmento Long Light Single, introducendo un velivolo di design completamente nuovo per sostenere un posizionamento competitivo a lungo termine in questa categoria di peso. Una delle ultime evoluzioni è la decisione di integrare sull’AW09 il motore Arriel 2K, il nuovo membro della rinomata famiglia di motori Safran, in linea con gli elevati livelli di supportabilità e affidabilità dell’AW09.

Fonte: comunicato stampa Leonardo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here