di Carmelo Abisso

Alla presenza del comandante della Brigata genio, generale di Brigata Mauro Prezioso si è svolta ieri nella caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza la cerimonia di avvicendamento del comandante del 2° reggimento genio pontieri tra il colonnello Federico Collina, cedente e il colonnello Fabio Frattolillo, subentrante. Tra le autorità civili e militari della città erano presenti il sindaco Katia Tarasconi, il prefetto Daniela Lupo, il vice presidente della Provincia, Franco Albertini, il comandante del Presidio militare di Piacenza e direttore del Polo di mantenimento pesante nord, brigadier generale Daniele Durante e in rappresentanza del vescovo della Diocesi di Piacenza – Bobbio, monsignor Pietro Campominosi. Schierati davanti al reggimento in armi anche il gonfalone della città di Piacenza, decorato di medaglia d’oro al valor militare, quello della Provincia di Piacenza e i labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

“Il cambio del comandante è un momento in cui tutti i membri del reparto si stringono forte attorno ad una nuova guida – ha detto il colonnello Collina nel suo discorso di commiato – per trovare subito unità di intenti, slancio e determinazione e proseguire senza indugio nella propria importantissima missione, al servizio del Paese. Nella nostra matura e comune consapevolezza di professionisti in armi, dobbiamo tutti – ed io per primo – pensare che nulla stia cambiando veramente e che questa cerimonia non rappresenti una cesura tra passato e futuro. Quella odierna, in sintesi, non è la giornata del comandante, né di quello che esce né di quello che subentra, è la giornata del 2° reggimento pontieri, delle donne e degli uomini in armi che qui rimangono, del personale civile che qui lavora e delle loro famiglie. E’ la giornata che celebra le tradizioni gloriose dei Pontieri, è la giornata di tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria e per questo reggimento, dal sottotenente Filippo Nicolai, caduto in Ucraina nel 1942 ed a cui è titolata questa caserma, al maresciallo Daniele Palladini, caduto in Afghanistan nel 2007. I nostri Caduti sono le nostre tradizioni e raccolgono, nei loro esempi di estremo sacrificio, un patrimonio inestimabile di valori che guida costantemente il nostro presente e illumina non solo il futuro del reggimento ma quello della nostra Nazione. E poiché questa è la giornata del 2° reggimento pontieri e di ciò che di più grande e importante rappresenta oltre i suoi confini fisici, consentitemi, dopo questa premessa, di rivolgere un ultimo saluto a tutti coloro con cui ho avuto l’onore di lavorare in questi 2 anni. A voi tutti, ufficiali, sottufficiali, graduati e militari di truppa, personale civile del reggimento, a tutti voi va la mia sincera gratitudine. In questi 2 anni, che sono corsi via velocemente, mi sono sentito a capo e dentro un’organizzazione che fa del lavoro di squadra la sua forza, oltre ogni più vacuo ed inutile personalismo”.

Il generale Prezioso, nel suo intervento, ha ripercorso le attività dei Pontieri durante i due anni di comando del colonnello Collina: dal concorso alla Prefettura di Modena, a fine 2020 per il supporto alle popolazioni delle campagne del comune di Nonantola, rimaste isolate dallo straripamento del torrente Panaro, a quelli garantiti ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel dicembre 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione. Nel 1° semestre 2021, inoltre, il reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino.

Il colonnello Collina è destinato al Comando operativo di vertice interforze di Roma.

Sintesi delle altre attività principali del biennio 2020-2022

Esercitazioni

Settembre 2021. Esercitazione “Argo” sul fiume Po, presso la scalo pontieri di Piacenza, con la presenza di unità di manovra del Comfopnord e di sostegno generale del Comfoter Supporti. Storico attraversamento del Ponte galleggiante motorizzato del carro Ariete e del carro Leopard gittaponti. Giugno 2022. Esercitazione “Odescalchi” sul Lago Maggiore, nell’ambito del raggruppamento delle Truppe alpine impegnato con l’Esercito svizzero e il sistema transfrontaliero della protezione civile nello scenario simulato di una catastrofe naturale di tipo antropico. Impiego dei traghetti motorizzati per il trasporto degli assetti dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e per l’evacuazione dei civili dall’abitato di Maccagno (Va).

Cantieri realizzati e chiusi nel biennio

Ripristino della viabilità interna della base logistica di Colle Isarco (Bz), della viabilità di accesso alla caserma “Babini” di Bellinzago novarese, del deposito munizioni di Rapolano (Si), dell’area addestrativa Felix delle Forze Speciali di Valle Uggione (Li).

Cantieri in corso

Ripristino della viabilità interna del deposito munizioni di Remondo’ (Pv) e del Centro addestramento di paracadutismo di Pisa.

Attività benefiche in collaborazione con il Comune di Piacenza

Concerto di beneficienza del 9 settembre 2021 a favore della Fondazione Telethon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here