A Palazzo Arsenale a Torino ha avuto luogo la visita del Deputy Supreme Allied Commander Transformation (Norfolk – Virginia – USA), generale di corpo d’armata Paolo Ruggiero, già comandante della Scuola di applicazione. Accolto dal comandante dell’istituto di formazione, generale di divisione Mauro D’Ubaldi, ha reso omaggio alla bandiera d’istituto, decorata di medaglia d’argento al valore militare.

Il generale Ruggiero ha poi incontrato gli ufficiali frequentatori del 147° corso di Stato Maggiore ai quali, nel 73° anniversario della firma del Trattato di Washington, ha evidenziato il ruolo e la missione della NATO e del Supreme Allied Commander Transformation (SACT), propulsore della continua trasformazione delle forze militari dell’Alleanza, attraverso lo sviluppo delle future capacità operative e delle relative dottrine di impiego, in un panorama di sicurezza globale quanto mai complesso e in rapida evoluzione.

Al termine della sua relazione, Ruggiero ha chiosato con un prezioso messaggio ai frequentatori dell’istituto, ispirato alla sua esperienza nazionale ed internazionale, nel quale ha esortato ciascuno a porre generosamente a disposizione dell’istituzione le proprie indiscusse capacità, con generosità ed impegno, lealtà ed etica professionale.

Attraverso questi incontri con diverse personalità di rilevo, i frequentatori della Scuola di applicazione ampliano i loro orizzonti di pensiero e maturano la consapevolezza delle loro responsabilità di cittadini e prossimi comandanti che in futuro saranno impiegati in contesti interforze e multinazionali. Culto per le tradizioni, spiccata vocazione alla internazionalizzazione e ricerca di un’offerta didattica sempre più qualificata, sono i punti di riferimento per una istituzione che, da quasi tre secoli, forma i dirigenti dell’Esercito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here