di Carmelo Abisso

Gli aspiranti allievi ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri sono giunti a Modena per completare l’iter selettivo previsto ai fini dell’ammissione alla frequenza del 203° corso “Lealtà” dell’Accademia Militare. Ad accoglierli, gli ufficiali della linea di comando che, per i prossimi anni, seguiranno gli allievi in ogni attività formativa, addestrativa e di studio.

Il concorso pubblico, che per il 203° corso ha contato complessivamente 16.560 domande, è stato articolato su una serie di verifiche valutative quali: prova scritta di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, prove scritte di conoscenza della lingua italiana ed inglese e prova orale di matematica.

A Modena ha luogo l’ultima fase dell’iter concorsuale, ovvero un tirocinio di 30 giorni, al termine del quale, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi solo dei primi 150 concorrenti per l’Esercito e 60 per l’Arma dei Carabinieri, che potranno così entrare a far parte di quell’unica schiera, la storica “Una Acies” degli allievi ufficiali dell’Accademia Militare. Tutti gli aspiranti allievi ufficiali si sono presentati in Accademia Militare muniti di “green pass”.

La novità importante per il 203° corso “Lealtà” era stata annunciata dalla professoressa Carla Fiori dopo la cerimonia del giuramento del 202° corso “Onore, durante la quale la docente di matematica, da trent’anni in Accademia, era stata insignita del titolo di “Cadetto ad honorem”. Rispondendo a una domanda di un giornalista de Il Resto del Carlino Modena, a proposito del corso di laurea in Scienze Strategiche, la docente aveva dichiarato: “Si, la coorte di studenti che entrerà nel 2021 (203° corso) terminerà il triennio a Modena. Per l’Università significa avere per un anno circa 150 studenti in più. Ma avrà un peso molto positivo anche come immagine per la città. Avere circa 150 aspiranti ufficiali che si trattengono in città per un anno in più significa tanto anche da un punto di vista economico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here