Nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena si è svolta il 30 luglio la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2020 – 2021, alla presenza del comandante della formazione specializzazione e dottrina dell’Esercito (Comfordot), generale di corpo d’armata Salvatore Camporeale.

Presenti le autorità locali, con il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, il vice prefetto vicario, Maria Antonietta Gregorio e il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Carlo Adolfo Porro.

Condotta nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento e contrasto del Covid-19, la cerimonia ha avuto inizio con la premiazione degli allievi del 201° corso “Esempio”, particolarmente distintisi negli studi universitari e nelle attività tecnico-professionali e sportive, per poi proseguire con la consegna del gagliardetto del 201° corso al comandante dell’Accademia, quale atto conclusivo del biennio accademico, per la conservazione nel Museo dell’Istituto.

Nel suo indirizzo di saluto agli allievi, il sindaco Muzzarelli ha confermato i sentimenti di affetto e di vicinanza che legano la città di Modena all’Accademia Militare, evidenziando il delicato compito affidato agli uomini e alle donne in uniforme.

Il generale di divisione Rodolfo Sganga ha tracciato il bilancio dell’anno appena concluso, esprimendo la propria soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. “Nel nobile mestiere delle armi l’anzianità è strettamente connessa alla responsabilità, la responsabilità va a braccetto con l’esempio e l’esempio implica fatica che può essere superata solo con impegno e dedizione”, queste le parole rivolte dal comandante dell’Accademia agli allievi ufficiali del 201° e del 202° corso.

Ha preso poi la parola il Comfordot: “Sarete comandanti degni di questo nome nella misura in cui saprete trasmettere, agli uomini e alle donne che vi saranno affidati, i valori etici, morali e spirituali su cui si fonda il nostro status di soldati”. Con queste parole il generale Camporeale ha salutato i cadetti e ha ufficialmente dichiarato chiuso l’anno accademico 2020-2021.

Fonte: Esercito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here