Il Club Atlantico di Bologna ha eletto il generale di corpo d’armata (aus) Giorgio Battisti (nella foto) nuovo presidente.

Battisti, ufficiale di artiglieria da montagna, ha espletato incarichi di comando nelle Brigate alpine Taurinense, Tridentina e Julia ed ha ricoperto diversi incarichi allo Stato Maggiore dell’Esercito. Ha comandato il Corpo d’armata italiano di reazione rapida della Nato (Nrdc-Ita), l’Ispettorato delle infrastrutture e il Comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito. Ha partecipato alle operazioni in Somalia (1993), in Bosnia (1997) e in Afghanistan per quattro turni, l’ultimo dei quali come capo di stato maggiore della missione Isaf nel 2013-2014. Ha terminato il servizio attivo nell’ottobre 2016. Da tempo ricopriva in seno al Comitato Atlantico italiano la carica di presidente della Commissione militare.

Il Comitato Atlantico italiano, cui aderisce il Club Atlantico di Bologna, svolge da oltre sessant’anni attività di ricerca, formazione ed informazione sui temi di politica estera, sicurezza ed economia internazionale relativi all’Alleanza Atlantica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here