di Michele Toriaco

È il capitano Mariachiara Soldano, 30 anni e due lauree in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza interna ed esterna, il nuovo comandante della compagnia dei carabinieri di Rende in provincia di Cosenza. Originaria di Torremaggiore in provincia di Foggia, la giovane ufficiale dell’Arma ha frequentato l’Accademia militare di Modena e in seguito la Scuola allievi ufficiali carabinieri di Roma.

Prima donna ad assumere il comando di una compagnia dei carabinieri in Calabria, il capitano Soldano ha sin qui maturato significative esperienze professionali prima a Velletri, presso la Scuola allievi marescialli e brigadieri dell’Arma, dove si è distinta quale docente e comandante di plotone. Poi in contesti operativi in Sicilia, dove ha ricoperto l’incarico di comandante del nucleo operativo radiomobile nelle compagnie di Modica e Ragusa.

Proprio questi ultimi contesti operativi, le hanno dato modo di perfezionare e potenziare una preparazione professionale che di certo si rivelerà utile per affrontare il nuovo impegno, in un contesto ambientale come quello calabrese nel territorio che fa capo alla compagnia di Rende « particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica », come hanno evidenziato i vertici del comando provinciale dei carabinieri di Cosenza.

Il capitano Soldano subentra al capitano Sebastiano Mieli che lascia la Calabria per assumere altro prestigioso incarico al nucleo investigativo dei carabinieri di Lucca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here