Alla “Cecchignola” saluta in videoconferenza i contingenti militari in missione in Libano, Afghanistan e Somalia

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, accolto dal capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Salvatore Farina, ha visitato il Reparto sicurezza cibernetica (Rsc), presso la caserma Perotti di Roma, sede del Comando delle Trasmissioni, all’interno del Comprensorio militare “Cecchignola”.

Il personale del Reparto, di recente costituzione e già pienamente operativo, ha fornito al ministro Guerini una dimostrazione pratica delle capacità cyber acquisite ed esprimibili.

Al ministro sono state mostrate tecnologie per la protezione di infrastrutture critiche e piattaforme e sistemi d’arma e disruptive technology, tecnologie emergenti che determinano un impatto dirompente sull’ambiente operativo e informatico.

Durante la visita, il ministro, che ha espresso parole di apprezzamento per il livello organizzativo e funzionale raggiunto, ha potuto interagire con i teatri operativi in Libano, Afghanistan e Somalia in cui operano i contingenti nazionali, ricevendo un aggiornamento operativo sulle attività in corso. Nell’occasione ha ringraziato i comandanti in collegamento per il lavoro che stanno svolgendo: “voglio esprimere a nome mio, del Governo e del Parlamento, l’unanime apprezzamento per le nostre missioni internazionali e il sostegno ai nostri uomini e donne”.

Al termine della visita il ministro si è congratulato con il generale Farina per l’eccellenza del contributo alla Difesa nazionale dal personale dell’Esercito nel campo della ricerca e della sicurezza cibernetica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here