Nella Base logistico-addestrativa di Val Carene, nell’isola d’Elba (Li), si è svolta ieri la cerimonia di avvicendamento del comandante. Il tenente colonnello Maurizio Silvestri ha passato le consegne al tenente colonnello Angelo Intruglio, proveniente dal 186° reggimento paracadutisti Folgore di Siena.

Con il maggiore generale Gerardo Restaino, vice comandante militare della Capitale, che ha presieduto la cerimonia, hanno partecipato all’evento il sindaco del Comune di Portoferraio Angelo Zini, con il proprio Gonfalone e i sindaci e rappresentanti dei Comuni di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina e Porto Azzurro con i propri Gonfaloni e i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Inoltre, i comandanti militari delle altre Forze armate di stanza all’Isola d’Elba, hanno voluto con la loro presenza dimostrare la solidissima vicinanza ai militari dell’Esercito effettivi alla Base logistica.

Il tenente colonnello Silvestri, nel suo commosso discorso, ha ricordato gli importanti risultati ottenuti dal Reparto in questi 5 anni di comando, tra cui spicca il completo rifacimento della Via di Val Carene – intitolata poi all’Esercito Italiano – grazie a una specifica convenzione tecnica tra il Comune di Portoferraio e lo Stato Maggiore dell’Esercito, ed anche la ristrutturazione della Chiesa di S. Barbara situata all’interno della Base. Silvestri è destinato a Roma al Comando logistico dell’Esercito.

Il generale Restaino nel suo intervento ha voluto sottolineare la perfetta sinergia esistente tra la Base e le Istituzioni militari e civili presenti nel territorio e gli elevati risultati raggiunti sono la testimonianza dell’impegno profuso dal personale effettivo al Reparto.

Lo Stato Maggiore dell’Esercito dedica continue attenzioni alle Basi logistico-addestrative quali strumenti indispensabili al sostegno logistico dei reparti in addestramento ed attività di benessere verso il personale dell’Esercito e loro familiari. In particolare la base di Val Carene vedrà a breve un decisivo intervento infrastrutturale per adeguarne le funzionalità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here