di Carmelo Abisso

Sotto un cielo plumbeo e una pioggia insistente, portafortuna, sono partite oggi da Modena le sei carozze del progetto Paradriving Fieracavalli 2019 che arriveranno in quattro tappe a Verona venerdi 8 novembre. Gli equipaggi si sono radunati questa mattina presso il Centro ippico dell’Accademia militare, ex scuderie ducali. In piazza Roma sono stati salutati dal colonnello Paolo Sfarra, vicecomandante dell’Accademia e dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Modena Andrea Bosi, in rappresentanza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Monsignor Giuseppe Verrucchi ha impartito la benedizione e letto una preghiera: “Dio onnipotente e misericordioso, che facesti passare illesi i figli di Israele attraverso il mare e indicasti ai Magi con la guida della stella il cammino verso il tuo Figlio, vieni in aiuto a questi nostri fratelli e sorelle: concedi loro un viaggio prospero e felice e proteggili con la tua santa mano, perchè giungano incolumi alla meta desiderata”.

Nell’ultima tappa, da Isola della Scala a Verona, le carrozze saranno scortate con dodici binomi (cavaliere e cavallo), composti da sei allievi ufficiali, cinque palafrenieri e dal tenente colonnello Giampaolo Cati, capo del Centro ippico dell’Accademia, che comanderà la scorta.

Il progetto “Paradriving Fieracavalli 2019”, alla seconda edizione, nasce dalla collaborazione dell’Accademia militare con Asd Equilandia Club e Azienda Agricola Villa Forni. Due realtà che collaborano in progetti di equitazione integrata sul territorio modenese ed hanno avviato da tempo attività destinate a percorsi sia sportivi che di integrazione sociale rivolte a persone con disabilità utilizzando la carrozza e il cavallo. I risultati finora ottenuti sono stati sorprendenti. Sport e vita in una carrozza si fondono dando origine ad una esperienza unica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here