Elicotteri militari russi sono atterrati in una base nel Nord della Siria lasciata di recente dall’esercito americano dopo la decisione del presidente Donald Trump di ritirare le truppe statunitensi dal Paese arabo. Lo riferiscono media russi.

“Elicotteri delle forze aree russse sono atterrati nell’aeroporto militare di al Tabagah nella provincia di Raqqa nel Nord della Siria”, ha riferito Russia Today (RT) pubblicando un filmato che mostra velivoli militari russi mentre compiono manovre per l’atterraggio nella base In precedenza, sempre secondo RT, “unità dell’esercito siriano arrivate in città si sono schierate nel perimetro dell’aeroporto di al Tabagah”.

Nel 2014 jihadisti dello Stato Islamico avevano espugnato la base dopo feroci combattimenti con le forze governative. Due anni dopo, le forze curde sostenute da Washington hanno cacciato i jihadisti dall’aeroporto adibito successivamente a base militare per le truppe americane. L’ingresso dell’esercito di Damasco all’aeroporto è stato reso possibile dopo un’accordo mediato dai russi tra il governo siriano e le forze curde contro le quali la Turchia ha lanciato lo scorso 9 ottobre scorso una vasta offensiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here