di Carmelo Abisso

Nell’ambito del progetto relativo agli Interventi assistiti con animali, l’Accademia militare ha ceduto a titolo gratuito un cavallo riformato dell’Esercito all’ASD Equilandia Club di Nonantola. La consegna ha avuto luogo oggi presso il Centro ippico dell’Istituto, alla presenza del comandante, generale di brigata Rodolfo Sganga, del responsabile del Centro, tenente colonnello Giampaolo Cati e della presidente di Equilandia Club, Lisa Bertacchini.

“Izzetto è un cavallo militare di 20 anni – ha spiegato il tenente colonnello Cati – nato nel nostro Centro allevamento quadrupedi di Grosseto, addestrato a Montelibretti con attività agonistica di salto ostacoli fino a metri 1,30 e destinato poi all’istruzione di equitazione per gli allievi ufficiali. A causa di una lieve patologia è stato riformato ma potrà proseguire le attività con i bambini diversamente abili”. Lisa Bertacchini ha espresso tutta la sua riconoscenza: “Ci sarà una nuova vita per questo cavallo, l’ennesimo gesto che dimostra il grande cuore dell’Accademia. Non vediamo l’ora di dargli una seconda opportunità. Lui si prenderà cura dei nostri bambini e noi ci prenderemo cura di lui”.

“Oggi festeggiamo il pensionamento di Izzetto dall’Esercito – ha detto il generale Sganga – Cavallo nato nel 1999, ha fatto sei anni di attività agonistica e dal 2005 è effettivo nei ranghi dell’Accademia dove ha servito in uniforme per addestrare gli allievi ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Oggi va in pensione, ma gli garantiamo una seconda vita grazie alla collaborazione instaurata con l’ASD Equilandia, sempre più forte e solida, negli Interventi assistiti con animali. Una seconda giovinezza per Izzetto, con una grande e meritoria attività che lo aspetta, a favore di bambini che sono un pò meno fortunati di noi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here