28 giugno 2012. Nella caserma “Cialdini” di Pesaro si è svolta ieri alla presenza del comandante dell’artiglieria e ispettore dell’Arma di artiglieria, generale di brigata Giovanni Domenico Pintus e delle locali autorità civili, la cerimonia di avvicendamento al comando del 28° reggimento “Pavia” tra il colonnello Marco Stoccuto, cedente e il colonnello Giovanni Gagliano, subentrante.

 

Il sostegno specialistico alle operazioni in Afghanistan, Kosovo, Libano e Libia, il contributo all’operazione Strade sicure e l’intervento durante l’emergenza neve le principali attività del reparto durante i nove mesi di comando del colonnello Stoccuto, che si appresta a ricoprire un incarico in ambito internazionale.

Il colonnello Gagliano, che ha assunto il comando, proviene dallo stato maggiore dell’Esercito, dove ha svolto l’incarico di capo sezione coordinamento dell’ufficio del capo di stato maggiore.

Il 28° “Pavia” è un’unità operativa unica per tipologia nell’ambito delle Forze armate italiane. Dal febbraio 2004, infatti, è stato riconfigurato in reparto deputato, nelle aree di missione, alle “comunicazioni operative”, attività sviluppate per creare, consolidare o incrementare il consenso della popolazione locale nei confronti dei contingenti militari impiegati in operazioni di pace.

Fonte: Stato Maggiore Esercito

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here