21 aprile 2012. Nei giorni scorsi a Pinerolo(TO), alla presenza del generale di brigata Dario Ranieri, comandante della brigata alpina “Taurinense” e dei familiari dei militari del reggimento, il colonnello Massimiliano Bianchi, comandante di “Nizza Cavalleria”, ha salutato il 2° squadrone esplorante che si accinge a schierarsi in Libano.

 

Lo squadrone, equipaggiato con i veicoli blindati Centauro e Puma, farà parte della brigata corazzata “Ariete”, inquadrata nella Unifil(United nation interim force in Lebanon) guidata dal generale di divisione Paolo Serra.

La preparazione del 2° squadrone è iniziata più di un anno fa con la selezione del personale che si è poi addestrato secondo un iter articolato che ha previsto la specializzazione per esploratori polifunzionali blindo pesanti presso la Scuola di cavalleria di Lecce, l’esercitazione a fuoco del distaccamento esplorante e l’addestramento specifico per l’impiego all’estero.

Dopo aver fornito aliquote di personale in concorso alla brigata alpina “Taurinense”, nella quale è inquadrato, per l’impiego nelle missioni nei Balcani e in Afghanistan, per la prima volta ‘Nizza’ è impegnato all’estero con una propria componente organica.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here