8 ottobre 2012. L’equipaggio di nave San Giusto, in mare Arabico per l’operazione europea Atalanta, ha soccorso ieri un marittimo di un mercantile battente bandiera delle Bahamas Anna Victoria.

 

La richiesta di soccorso è giunta alla sala operativa del quartier generale della Forza navale dell’Unione Europea che ha avviato le procedure standardizzate per l’evacuazione medica (Medevac) a favore di feriti. Il direttore di macchina del mercantile, un cittadino svedese di 35 anni, in seguito a una rovinosa caduta a bordo ha riportato la frattura esposta a entrambi gli arti inferiori.

Nave San Giusto, trovandosi a una distanza di 130 miglia circa dal mercantile, ha inviato un elicottero EH 101 con un team medico a bordo per effettuare i primi soccorsi. Successivamente, trasferito a bordo di nave San Giusto, il team sanitario italiano ha provveduto al controllo di tutti i parametri vitali e informato l’autorità omanite della necessità di trasferire il ferito all’ospedale locale, dove è stato condotto con lo stesso elicottero.

Nave San Giusto è l’unità di bandiera del contrammiraglio Enrico Credendino, comandante della Forza navale europea impegnata nell’operazione anti pirateria Atalanta.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here