9 novembre 2011. L’equipaggio J24 della Marina militare è volato in Argentina per prendere parte, dall’11 al 19 novembre, ai mondiali di classe. Il team, che gareggerà a bordo de La Superba, si presenta al di là dell’oceano da campione d’Italia di classe in carica.

 

In un anno di vita l’equipaggio, selezionato dal capitano di vascello Bruno Puzone Bifulco, capo ufficio sport vela, ha vinto anche la coppa Italia e il campionato francese, oltre ad aver ottenuto il sesto posto agli ultimi europei in Irlanda.

La squadra, giovane ma collaudata, è guidata dal sottotenente di vascello Alessandro Villani, team manager, da Procolo Pisano, coach, ed è composta dall’allievo sergente Ignazio Bonanno al timone, dal sottocapo 2 cl Max Gherarducci alla tattica, dal sottocapo 2 cl. Simone Scontrino, tailer, dall’allievo sergente Francesco Picaro all’albero e dal 2° capo Alfredo Branciforte, prodiere.

Prima della partenza la delegazione ha ricevuto dal contrammiraglio Roberto Camerini, capo ufficio affari generali relazioni esterne, un messaggio di “buon vento”: “Il vostro curriculum parla da solo – ha detto il contrammiraglio nel corso dell’ incontro -, siete un equipaggio di alto livello e l’orgoglio della Marina militare e siamo sicuri che in Argentina saprete farvi onore”.

Al mondiale J24, che si disputerà nelle acque del fiume Rio de la Plata, davanti al porto di Buenos Aires, prenderanno parte 60 imbarcazioni, in rappresentanza di Argentina (26), Australia (2), Brasile (5), Cile (4), Gran Bretagna (1), Italia (4), Perù (1), Uruguay (8) e Stati Uniti d’America (9).

Fonte: Ufficio Stampa Marina Militare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here