14 aprile 2012. Il consigliere regionale del Lazio Isabella Rauti, in visita istituzionale nel Libano in rappresentanza dell’ufficio di presidenza della regione , ha incontrato oggi il personale femminile del contingente militare italiano su base brigata meccanizzata “Pinerolo”.

 

Dal 7 novembre 2011 il contingente è impegnato nell’ambito dell’operazione Leonte 11 al comando del generale di brigata Carlo Lamanna, comandante del settore ovest di Unifil.

A premessa dell’incontro, che si e’ svolto presso la base di Shama, il consigliere Rauti e’ stato ricevuto dal comandante di Unifil, generale di divisione Paolo Serra, presso il quartier generale della missione Onu.

Durante la visita a Naqoura, Isabella Rauti ha espresso, a nome dell’ufficio di presidenza della regione Lazio, parole di apprezzamento e solidarieta’ per il prezioso contributo offerto dai peacekeepers italiani nell’ambito della missione Unifil. Particolare valore ha voluto conferire ai progetti di cooperazione civile e militare, realizzati e in atto, volti a promuovere un rinnovato slancio nel piu’ ampio quadro delle prospettive sociali e professionali delle donne,  la cui presenza nell’ambito della missione costituisce motivo di grande entusiasmo e coraggio.

Sono 11.000 circa, tra ufficiali, sottufficiali e volontarie, le donne appartenenti alle Forze armate italiane. Dall’anno 2006 il reclutamento di personale femminile nelle Forze armate italiane è senza alcuna limitazione percentuale per tutti i ruoli, corpi, categorie, specialita’ e specializzazioni.

L’Italia contribuisce alla missione Unifil con circa 1100 soldati, di cui il 4% e’ rappresentato da personale femminile e fornisce quattro elicotteri per il supporto aereo.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here