3 giugno 2013. Una delegazione di 30 studenti libanesi dell’American community school (Acs) di Beirut hanno visitato oggi la task force Italair in Naqoura, componente interforze di Unifil comandata dal colonnello pilota Giacomo Lipari.

 

Gli studenti, di età compresa tra gli 11 e 13 anni, sono stati accolti dal comandante del task group Italair, tenente colonnello Vincenzo Ingrosso. Lo staff di Italair ha effettuato un briefing illustrativo sui compiti svolti dall’ unita’ di volo di Unifil, operativa  da 34 anni sui cieli libanesi.

La componente storica e interforze della terza dimensione è composta da una task force di elicotteri AB-212 dell’Aviazione dell’Esercito e  da equipaggi di volo dell’Aeronautica e della Marina militare Italiana, assicura voli di ricognizione e supporto operativo, oltre al fondamentale compito di evacuazione sanitaria in caso di emergenze.

Durante la visita i giovani studenti hanno assistito ad una mostra statica dei velivoli di Italair e all’atterraggio di un AB-212 al termine di una missione operativa di ricognizione.

L’iniziativa, oltre a confermare gli ottimi rapporti che legano Unifil  agli enti istituzionali libanesi, rientra nelle attività del programma Week without walls dell’American community school che offre la possibilità agli studenti di avere un contatto diretto con le realtà circostanti.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here