24 maggio 2012. I caschi blu italiani del team Eod (Explosive ordnance disposal) hanno condotto oggi un’operazione di trasporto e distruzione di una mina anticarro lungo la linea che separa il Libano da Israele. L’intervento è avvenuto nell’ambito del Blue line marking project.

 

L’operazione si è sviluppata in tre fasi: rimozione della mina dalla propria sede, trasporto e successiva distruzione presso il demolition pit (zona di brillamento) realizzato dai guastatori del 10° reggimento genio di Cremona per il brillamento delle mine anticarro rimosse nei corridoi sminati lungo la Blue line.

Gli Eod/Iedd sono team del genio altamente specializzati impiegati in ogni teatro operativo e sul territorio nazionale per eliminare minacce derivanti da ordigni, mine, trappole e manufatti esplosivi.

La Blue line, segnata nel 2000, è la linea di ripiegamento delle forze armate israeliane dal territorio libanese. Il Blue line marking project ha lo scopo di materializzare la Blue line con il posizionamento dei blue pillar in punti condivisi tra i due governi.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here