27 ottobre 2011. Presso la base “Antonucci” di Al Mansouri, sede di Italbatt 2, ha avuto luogo oggi la cerimonia di avvicendamento tra il reggimento ”Lancieri di Aosta”(6°) comandato dal colonnello Fulvio Poli ed il 7° reggimento bersaglieri, comandato dal  colonnello Domenico d’Isa.

Con il passaggio della bandiera dell’Onu, dalle mani del comandante cedente a quelle del subentrante, si conclude la seconda missione svolta dal personale del reggimento ”Lancieri di Aosta” (6°) nel teatro operativo libanese.

Alla cerimonia del ToA (Transfer of Authority) erano presenti il comandante del contingente nazionale e del settore ovest di Unifil, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco, autorità civili, religiose e militari libanesi e folte rappresentanze dei diversi contingenti di Unifil.

Al reggimento ”Lancieri di Aosta” (6°), che in data odierna rientra definitivamente in Patria con al seguito il proprio stendardo, va il merito di aver condotto per sei mesi le attività operative a ridosso della blue line, attuale linea di demarcazione tra Israele e il Libano e di assistenza umanitaria nel pieno rispetto della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, consolidando l’immagine e il prestigio dei peacekeepers italiani.

Per il 7° reggimento bersaglieri comincia invece oggi una nuova esperienza al di fuori dei confini nazionali.

Fonte: Contingente italiano in Libano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here