18 aprile 2012. E’ stato inaugurato ieri presso la municipalità di Shama, nel settore di responsabilità a guida italiana, un impianto di illuminazione stradale di ultima generazione a tecnologia Led alimentato da energia solare.

 

Il progetto ha previsto l’installazione di 10 nuovi punti luce, la cui dislocazione, scelta in coordinamento con la municipalità, ha interessato punti sensibili e pericolosi della strada principale  che conduce all’abitato, permettendo di incrementare notevolmente le condizioni di viabilità stradale e la sicurezza dei cittadini di al Shama.

Rientra tra i tanti progetti intrapresi nel corso del corrente anno dal contingente italiano per migliorare sia le condizioni di sicurezza che l’efficienza della rete viaria interna al settore di responsabilità ovest di Unifil. Il funzionamento dell’impianto non graverà  sulla rete pubblica di distribuzione dell’energia elettrica in quanto è totalmente autosufficiente grazie all’alimentazione con pannelli solari dalla resa complessiva di 110 watt per punto luce.

All’evento hanno partecipato il comandante del settore ovest di Unifil, generale di brigata Carlo Lamanna, il sindaco di  Shama, Abdul Kader Safieddine, il presidente delle municipalità di Tiro, Abed Mohsen Hosaini ed altre autorità locali nonché una folta rappresentanza della cittadinanza di Shama.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here