26 ottobre 2011. Nei giorni scorsi il personale del comando e dei reparti della brigata bersaglieri “Garibaldi” si è addestrato presso il Centro di simulazione e validazione dell’Esercito(Ce.si.va) in Civitavecchia.

 

Il Ce.si.va. assicura la preparazione e l’aggiornamento professionale del personale della Forza armata destinato ad incarichi di comando e di staff oltre alla validazione dei comandi destinati alle operazioni all’estero. Inoltre cura la ricerca di soluzioni informative adatte all’addestramento, al comando e controllo ed alla pianificazione operativa.

L’attività svolta dal comando della “Garibaldi”, durata due settimane, è stata sviluppata con l’ausilio delle più moderne tecnologie, che riproducono in aula situazioni che potrebbero verificarsi nei teatri operativi ove la Forza armata è chiamata ad intervenire.

Lo staff del comando della grande unità, con il comandante, generale di brigata Luigi Chiapperini ed i comandanti dei reggimenti dipendenti, che in operazioni costituiscono le task forces di manovra, sono stati chiamati a pianificare le attività e ad analizzare differenti situazioni operative, logistiche, di cooperazione civile-militare, cosi da individuarne le migliori soluzioni in termini di impiego di uomini e mezzi.

Particolare attenzione è stata data all’attività mediatica, con l’effettuazione di standup con i comandanti, interviste con il personale e l’organizzazione di una conferenza stampa.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here