19 settembre 2012. Il ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola e il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, hanno incontrato ieri pomeriggio i 79 atleti dei gruppi sportivi delle Forze armate che hanno preso parte alla XXX edizione delle Olimpiadi svoltesi a Londra lo scorso luglio.


 

Rivolgendosi agli atleti, il ministro della Difesa ha evidenziato come ”voi rappresentate la migliore parte della gioventù italiana. Ho pianto e gioito con voi. Siamo orgogliosi – ha continuato  il ministro Di Paola – che le Forze armate contribuiscano anche così’ al nome dell’Italia nel mondo, tenendo alto il Tricolore che è lo stesso che i militari innalzano a Kabul, in Kosovo, in Libano, rischiando la pelle. Fateci sognare”.

“Gli sportivi e i militari – ha sottolineato il generale Abrate nel suo intervento – sanno che il conseguimento di risultati importanti può essere solo il frutto di una dedicata, mirata e costante applicazione psico-fisica. Per questo motivo – ha concluso il capo di stato maggiore della Difesa – entrambi richiedono qualità fisiche e virtù morali e la condivisione di valori quali la disciplina, l’onestà, il coraggio e il rispetto per l’avversario”.

Le medaglie vinte dall’Italia sono state 28 (8 ori, 9 argenti e 11 bronzi), conquistate anche con il significativo contributo degli atleti della Difesa, i cui rappresentanti, individualmente o quali componenti di squadre, hanno vinto 4 ori, 4 argenti e 5 bronzi in 7 diverse discipline, permettendo ancora una volta all’Italia di far parte del G8 dello sport.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here