Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione “Face Off “, condotta per incrementare il livello addestrativo di un plotone esplorante del primo squadrone del reggimento Savoia cavalleria, unità già individuata per costituire l’assetto Joint Rapid Response Force (JRRF), di possibile impiego in aree di crisi.

Il tema prevedeva un complesso minore operante in ambito Crises Response Operations (CRO), in attività di scorta convoglio logistico coadiuvato da un plotone aeromobile quale elemento costitutivo di una Quick Reaction Force (QRF).

L’esercitazione è stata condotta con abilità dai cavalieri ma la vera novità è stata l’intervento del plotone aeromobile del 66° reggimento partito da Rimini con assetti di volo del  7° reggimento Aves “Vega”, incaricato di intervenire su un pericolo imminente.

La minaccia da neutralizzare e le coordinarte dell’intervento sono state comunicate al plotone aeromobile durante l’avvicinamento sull’obiettivo. Un briefing pre-missione con i piloti ed il comandante aeromobile è intervenuto puntuale ripristinando la viabilità per il convoglio.

 

Fonte: Brigata aeromobile “Friuli”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here