2 giugno 2013. Un team del Security support element – Sset, composto da 23 militari italiani ha raggiunto questa mattina alle ore 06.00 italiane la base di Mogadiscio dove si trova il quartier generale del Monitoring advisoring training element (Mate-Hq) della missione europea in Somalia.


 

Il team, proveniente dalla base di Gibuti, si è rischiarato nella capitale somala per svolgere il compito di forza di pronto impiego, Quick reaction forceQrf, della missione europea preposta all’addestramento delle Forze armate e di sicurezza locali.

Tra le iniziative assunte dalla comunità internazionale per la stabilizzazione del Corno d’Africa, con particolare riguardo alla situazione della Somalia e alle relative implicazioni a livello regionale, nel gennaio 2010 il Consiglio Europeo ha approvato l’invio di una missione militare per contribuire all’addestramento delle Forze di sicurezza somale, denominata European Union training mission to contribute to the training of Somali security forces, Eutm Somalia.

La missione è schierata in Uganda, con il mission headquarters (mhq) presso la capitale Kampala, una base addestrativa, training camp, a Bihanga (250 km a ovest di Kampala) ed un ufficio di collegamento a Nairobi, in Kenia.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here