18 aprile 2012. L’Esercito italiano celebrerà questa sera alle 21.00 il 151° anniversario della costituzione della Forza armata alla presenza di alte personalità civili, religiose e militari, con un concerto della banda musicale dell’Esercito presso la sala “Sinopoli” dell’auditorium parco della musica in Roma.

 

L’incontro musicale, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, avrà quale ospite d’onore Gianni Morandi e sarà condotto dal professor Michele Mirabella coadiuvato da Luisa Moscato. Un omaggio alla tradizione lirica italiana sarà offerto dalle interpretazioni del soprano Rosaly Lucia Caiazzo.

L’evento celebrativo, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5 e sul sito www.rai.it, costituirà anche l’opportunità da parte dell’Esercito per confermare il contributo al sostegno della collettività italiana, fornendo un concreto aiuto all’operato della Onlus “Fiaba” per promuovere l’eliminazione di tutte le barriere che ostacolano la diffusione della cultura delle pari opportunità.

La serata prevede l’esecuzione, da parte della banda dell’Esercito, di musiche di Holst, Ticheli, Puccini, Morricone e Somadossi, che rappresenteranno la polivalenza della risorsa Esercito per il paese negli ambiti della cultura, dell’impegno civile, dell’innovazione e della tradizione, della sicurezza e della pace.

Diretta dal tenente colonnello Fulvio Creux, la banda musicale dell’Esercito è stata fondata nel 1964 ed è formata da 102 componenti diplomati al conservatorio e reclutati attraverso selettivi concorsi nazionali.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here