1 giugno 2012. Una pattuglia di bersaglieri dell’8° reggimento, che costituisce la task force north del Regional command west, ha sventato ieri, nell’area di responsabilità assegnata, un attacco lungo la strada denominata “Lithium”.

 

Durante un’attività di controllo del territorio, la pattuglia, che  era a circa 8 km dalla base di Bala Mourghab,  ha individuato elementi ostili che erano in procinto di attaccare: vistisi scoperti, gli insorgenti hanno aperto il fuoco con armi portatili e mortai.

Immediata la reazione dei bersaglieri, che hanno risposto al fuoco con le armi in dotazione e con i mortai del vicino Cop (Combat out post) “Victor”. L’azione pronta dei militari italiani ha messo in fuga gli assalitori, che non sono stati , quindi, in grado di portare a termine i loro intenti criminosi. Non si registrano feriti né danni fra i bersaglieri.

La “Lithium” è una strada in costruzione, di grandissima importanza strategica e commerciale, che unirà Herat alle aree più remote di Bala Mourghab. La strada renderà Bala Mourghab, che nei prossimi mesi sarà sotto la responsabilità delle Forze di sicurezza afgane (Ansf), facilmente raggiungibile e consentirà il traffico commerciale con il Turkmenistan.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here