23 aprile 2012. Un’operazione congiunta tra le Forze di sicurezza afgane e personale del Regional command west (Rcw), su base brigata bersaglieri Garibaldi, ha portato al ritrovamento ed alla successiva distruzione di un ingente quantitativo di esplosivo e munizionamento.

L’attivita’, che ha consentito il  ritrovamento, tra l’altro, di bombe da mortaio da 81 e 120 millimetri, razzi RPG, munizionamento per mitragliatrici pesanti e materiale per l’innesco di cariche esplosive, e’ stata condotta nella provincia di Farah, una delle quattro che costituiscono l’area di responsabilita’ a guida italiana.

Le buone condizioni di conservazione del materiale potevano far presupporre un imminente uso  per attacchi alle basi della coalizioni e contro le Forze di sicurezza afgane o per il confezionamento di ordigni improvvisati, Ied.

L’operazione ha evidenziato, ancora una volta, le buone capacita’ dei comandanti e dei soldati afgani nel pianificare e condurre operazioni sul terreno, indice degli ottimi risultati ottenuti nel campo del loro addestramento.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here