14  settembre 2012. Alla presenza del generale di brigata Luigi Francavilla, comandante della brigata aviazione dell’Esercito e delle autorità civili, religiose e militari, ha avuto luogo oggi a Viterbo la cerimonia di rientro del 1°reggimento aviazione dell’Esercito “Antares” dal teatro operativo afgano e cambio del comandante.

 

Ieri è rientrato in patria con lo stendardo di combattimento ed i suoi uomini il colonnello pilota Salvatore Jannella, al termine di un mandato di circa sei mesi al comando dell’aviation battalion – task force Fenice, su base 1°reggimento aves “Antares”, impegnato nell’ambito del Regional Command West nell’operazione Isaf in Afghanistan.

Oggi, nell’hangar dell’aeroporto “T.Fabbri”, davanti allo schieramento del reparti in armi, il colonnello Jannella ha ceduto il comando del 1° reggimento aves “Antares” al colonnello pilota Antonio Giovanni Villani.

Il nuovo comandante, 47 anni, leccese, ha frequentato il 166° corso “Dignità” dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione di Torino. Tenente di fanteria, specialità carristi, ha servito nel 10° battaglione carri e nel 132° reggimento carri nella sede di Aviano (Pn).

Nel 1994 ha conseguito il brevetto militare di pilota di elicottero e il brevetto di pilota osservatore da elicottero ed è entrato a far parte dell’Aviazione dell’Esercito servendo presso il 5° reggimento aves “Rigel” di Casarsa(Pn), il 2° reggimento aves “Sirio” di Lamezia Terme, il 7° reggimento aves “Vega” di Rimini e il comando brigata aeromobile “Friuli” di Bologna.

Dopo la frequenza del 5° corso ha conseguito il titolo Issmi, al termine del quale ha prestato servizio presso lo stato maggiore dell’Esercito,  dipartimento impiego del personale. Ha comandato il 53° gruppo squadroni “Cassiopea” del 7° “Vega” e la task force “Italair” nell’ambito della missione Unifil in Libano.

È abilitato sugli elicotteri NH 500, AB 206, AB 205, AB 212, AB 412. È in fase di abilitazione su CH 47.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here