31 gennaio 2012. E’ in corso nel settore meridionale dell’area di responsabilità del Regional command west, a guida brigata “Sassari”, l’operazione “Copperhead” che ha portato al sequestro di 500 kg di oppio ed il conseguente arresto, da parte delle forze di sicurezza afgane di 10 sospetti insurgents.

 

L’operazione “Copperhead” ha lo scopo di disarticolare l’azione degli insurgents nelle aree a ridosso della route Copper – via di comunicazione nel sud del settore di Rc- west –  e di assicurare la libertà di movimento lungo l’importante arteria di comunicazione. Sul percorso sono stati, inoltre, individuati e disattivati due ordigni improvvisati e sono stati realizzati tre check points presidiati dalla polizia afgana per garantire la sicurezza della stessa route Copper.

Le unità che conducono l’operazione appartengono alla task force south, su base 152°  reggimento “Sassari” e south east, su base reggimento “San Marco” della Marina militare in stretto coordinamento con le forze di sicurezza afgane.

Continuano, inoltre, a registrarsi nella provincia di Herat gli effetti della pressione operativa esercitata da Rc-west con l’operazione “Omid 12” recentemente conclusasi.

Infatti, nella giornata di ieri, un gruppo armato di insorgenti, operante nella territorio della provincia di Herat, composto da un importante comandante e circa 30 affiliati combattenti, ha consegnato le armi alle  autorità della polizia afgana per essere avviato al processo di reintegrazione.

Fonte: Isaf Rc-west PI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here