8 ottobre 2012. Si è concluso in questi giorni presso la base operativa avanzata di Farah in Afghanistan, il primo corso di topografia e orientamento svolto dal team di consulenti Pat – Police advisor team – del 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” a favore delle forze di polizia afgane che operano nella provincia.

 

Il corso mira a far acquisire alla polizia locale le nozioni teoriche e pratiche di base per utilizzare la bussola e il coordinatometro, per poi determinare un punto di stazione.

Il corso si va ad aggiungere ad altre attività formative svolte a favore della polizia: i carabinieri del “Tuscania” hanno già svolto corsi di raccolta di prove e sfruttamento della scena del crimine – Collection of evidence and exploitation of crime scene – e corsi per gli agenti addetti alle scorte.

Il team dei carabinieri del “Tuscania” opera nell’ambito della task force south, su base 9° reggimento alpini, con il compito di addestrare e consigliare la polizia nazionale afgana sulle modalità di lavoro e sulle procedure di una moderna forza di polizia. Inoltre il team costituisce per le unità del 606° corpo della polizia nazionale afgana l’elemento fondamentale di collegamento con la task force south per le operazioni in partnership.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here