31 maggio 2013. A più di due mesi dall’assunzione di responsabilità nella regione ovest dell’Afghanistan, continuano le attività di supporto e sostegno a favore delle forze di sicurezza  del Paese (Afghan national security forces – Ansf) svolte dai militari italiani del Regional Command West (RC-W).

 

In particolare, nell’ambito delle attività orientate al miglioramento delle capacità tecnico-specialistiche dell’Afghan national army (Ana), i medici militari del contingente italiano operano quotidianamente a supporto dei colleghi afghani che, giorno dopo giorno, dimostrano di migliorare sensibilmente in termini di preparazione professionale e capacità di reazione alle molteplici richieste di assistenza.

In tale contesto, presso la Forward operating base (Fob) ‘Tobruk’ di Bala Boluk, un medico militare dell’Ana, affiancato e supportato da personale sanitario italiano, opera da qualche settimana a favore dei militari afghani impegnati nella condotta delle attività operative nell’area. La condivisione delle tecniche e procedure di intervento – training on job – risulta essenziale e determinante per garantire, nel prossimo futuro, la completa autonomia delle Ansf anche in questo specifico campo.

Questa attività rappresenta uno dei tasselli determinanti per la buona riuscita  del processo di transizione che, per quanto riguarda la sicurezza della regione ovest del Paese, prevede la completa leadership delle Ansf entro la fine del 2013.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here