1 febbraio 2012. Si è svolta ieri, nell’area di responsabilità del Rc-west , a guida brigata ‘Sassari”, presso la sede del Prt spagnolo di Qal e Naw, la cerimonia che ha sancito il passaggio della responsabilità della sicurezza dalle forze Nato di Isaf alle Forze di sicurezza afgane di tutti i distretti scelti dal governo afgano nella trance 2 del processo di transizione.

 

Durante la cerimonia, alla presenza del comandante di Rc-west, generale di brigata Luciano Portolano, il capo della commissione per la transizione del governo afgano, Ashraf Ghani Ahmadzai, ha ringraziato pubblicamente l’Italia per l’impegno militare ed i successi operativi ottenuti, sottolineando l’importanza di progetti realizzati nel settore delle attività umanitarie, a favore della popolazione e nel settore delle infrastrutture come l’espansione dell’aeroporto civile di Herat.

La cerimonia segna il passaggio dei distretti di Abe Khamari e Qal e Naw della provincia di Badghis ed è l’ultima delle tre già svolte nell’area di responsabilità di Rc- west e segna la fine della seconda fase – trance 2 – del processo denominato Inteqal, transizione, annunciato dal governo afghano il 27 novembre 2011.

Nella prima cerimonia del 4 gennaio scorso, per la provincia di Ghor è transitato il distretto di Chagcharan, mentre nella seconda cerimonia di Herat, del 16 gennaio scorso, sono passati sotto la responsabilità afghane la quasi totalità della provincia di Herat, 13 distretti su 16, ad eccezione dei distretti di Shindand, Obeh e Chisht-e Sharif.

Fonte: Isaf Rc-west PI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here