23 marzo 2013. Il colonnello Emanuele Biondini, effettivo alla scuola sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, ha ceduto oggi, presso Camp Arena a Herat, il comando di Italfor IX e la carica di comandante logistico nazionale al colonnello Franco Miana del comando truppe alpine di Bolzano.

 

Italfor è un’unità composta da quasi duecento militari dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina militare e cura la logistica del contingente italiano che opera nel Regional Command  West, la regione occidentale dell’Afghanistan con capoluogo Herat.

Italfor ha sede nella base Camp Arena con distaccamenti in tutte le basi operative avanzate italiane in Afghanistan, a Shindand, Farah e Bala Boluk. L’unità guidata dal colonnello Biondini ha portato a termine un semestre denso di impegni, durante il quale ha contribuito a gestire il rientro della task force south east dalla base operativa avanzata di Bakwa – ceduta lo scorso dicembre all’esercito afgano – con il trasferimento in Patria del personale, dei mezzi e di tutti i materiali d’armamento.

Italfor è responsabile anche della componente infrastrutturale e degli interventi di manutenzione nelle basi del contingente italiano, all’interno delle quali ha provveduto a numerosi lavori di miglioramento. Tra questi la strada di due chilometri e mezzo in cemento che dallo scorso maggio collega la base di Camp Arena all’aeroporto militare.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here