22 aprile 2012. Nell’ambito delle celebrazioni per commemorare il 67° anniversario della liberazione di Bologna da parte delle unità alleate e delle avanguardie dei gruppi di combattimento “Legnano”, “Friuli” e “Folgore”, si è tenuta ieri una conferenza a palazzo D’Accursio, sede del comune di Bologna.

Relatore il professor Angelo Varni, docente di storia contemporanea presso l’università felsinea, sul tema “ L’Esercito italiano per la liberazione di Bologna”, alla presenza del sindaco della città Virginio Merola e del comandante regionale Esercito, generale di divisione Antonio De Vita.

Al termine della conferenza, il primo cittadino ha consegnato ad alcuni reduci intervenuti un attestato di benemerenza.

Si è svolta in seguito la deposizione di una corona alla lapide dedicata ai Gruppi di combattimento che liberarono la città alla presenza di una significativa rappresentanza dell’Associazione nazionale combattenti della guerra di liberazione inquadrati nei reparti regolari delle Forze armate, della brigata aeromobile “Friuli”, grande unità erede dell’omonimo Gruppo di combattimento e del 121° reggimento artiglieria contraerei “Ravenna”.

 

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here