Il generale Del Col richiama i leader delle Forze armate libanesi e israeliane alla massima cautela

A distanza di quasi due mesi dall’ultimo vertice, l’ Head of mission e Force commander di Unifil, gnerale di divisione Stefano Del Col, ha presieduto ieri il periodico incontro tripartito. A colloquio alti rappresentanti delle Forze armate libanesi (Laf) e Israeliane (Idf), presso la postazione Onu di Ras Naqoura.

Il dibattito ha prioritariamente interessato la situazione lungo la Blue line, linea di demarcazione fra Libano ed Israele, le violazioni aeree e terrestri ed altre questioni associate al mandato di Unifil ai sensi della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e successive risoluzioni pertinenti.

E’ stata posta particolare enfasi nella discussione riguardante i numerosi eventi, avvenuti tra il 13 e il 25 maggio, che hanno portato a successive violazioni della Risoluzione 1701 e la morte di un cittadino libanese. Il capo missione ha elogiato le parti per il loro sostegno ad Unifil e per gli sforzi compiuti per allentare le tensioni sottolineando l’importanza di prevenire il ripetersi di tali incidenti. “Gli sforzi di tutti quanti noi devono essere prioritariamente preventivi piuttosto che reattivi”, ha commentato rivolgendosi alle parti.

“Al momento una relativa calma è tornata nella regione dopo successivi lanci di razzi verso Israele e le conseguenti azioni verso il territorio libanese. Spero che saremo in grado di lasciarci alle spalle questi ultimi incidenti, fare tesoro degli errori ed imparare dalle lezioni che sono state identificate al fine di assicurare la futura stabilità lungo la Blue Line”. “Ciò richiederà sforzi coordinati tra tutti noi per intervenire quando necessario e scongiurare ulteriori incidenti”.

Nel periodo trascorso di maggiori intensità, il comandante della forza è stato in costante contatto con la leadership delle Laf e di Idf per gestire, in tempo reale, l’evolversi della situazione sul campo sollecitando, al contempo, la massima moderazione e cooperazione con Unifil per prevenire una potenziale spirale. Gli eventi occorsi però sono state chiare dimostrazioni di quanto sia comunque fragile la stabilità lungo la Blue Line e questo sottende una costante e ferma azione di controllo da parte dei caschi blu.

Il generale Del Col ha aggiunto “Il vostro intento di evitare l’escalation era ampiamente evidente nelle vostre azioni e vi chiedo di mantenere questo approccio nell’affrontare gli eventi”. “Chiedo di esercitare quindi la massima moderazione, evitare azioni unilaterali attraverso atteggiamenti aggressivi ed esibizioni provocatorie” ha rimarcato sollecitando “entrambe le parti di avvalersi, in primo luogo, del collaudato meccanismo di collegamento e coordinamento di Unifil per evitare potenziali malintesi.”

Il forum tripartito continua a svolgersi regolarmente sotto l’egida di Unifil dalla fine della guerra del 2006 nel sud del Libano come strumento essenziale nella gestione dei conflitti e nel rafforzamento della fiducia reciproca tra i due Paesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here