L’Agenzia per gli appalti della difesa del Ministero della Difesa dell’Ucraina e l’Agenzia Industrie Difesa hanno firmato ieri a Kiev un memorandum d’intesa e cooperazione negli appalti della difesa.
Il Memorandum ha lo scopo di aumentare il livello di cooperazione materiale e tecnica bilaterale nel settore della difesa tra Ucraina e Italia e di rafforzare lo sviluppo di una potente industria della difesa nazionale. In particolare, i settori della cooperazione comprendono l’assistenza nella conclusione e nell’esecuzione di contratti a lungo termine per l’acquisto di armi.
«Rafforzare la cooperazione con i partner internazionali nel settore della difesa è una delle nostre priorità. E sono certa che la collaborazione con l’Agenzia per l’industria della difesa italiana rafforzerà il potenziale di difesa dell’Ucraina e ci aiuterà a firmare nuovi contratti con i produttori di armi per soddisfare le esigenze operative delle Forze armate ucraine», ha dichiarato Maryna Bezrukova, direttrice dell’Agenzia per gli appalti della difesa.
La Repubblica Italiana è uno dei fornitori più attivi di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina. Sono già stati approvati otto pacchetti di assistenza alla sicurezza all’Ucraina, per un totale di oltre 2,5 miliardi di euro. Sono ora in fase di attuazione.
«Il Memorandum siglato tra l’Agenzia Industrie Difesa e l’Agenzia per gli Appalti della Difesa è il primo passo per costruire una cooperazione di lungo periodo e proficua a beneficio dei nostri Paesi», ha dichiarato Fiammetta Salmoni, direttore di Agenzia Industrie Difesa.
La firma delMemorandum rappresenta un’importante prosecuzione della cooperazione nel contesto di un dialogo attivo tra Ucraina e Italia.