Nell’aeroporto militare di Erbil, alla presenza del comandante dell’Italian National Command Land, colonnello Stefano Salvadori, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il tenente colonnello Salvatore Allotta, del 5° reggimento Aves “Rigel” e il tenente colonnello Mario Giorgi, del 7° reggimento Aves “Vega”, al comando dell’Airmobile task group “Griffon” (Atg) unità dell’Aviazione dell’Esercito impiegata nell’operazione “Prima Parthica” in supporto alla coalizione multinazionale “Inherent Resolve”. Contestuale l’avvicendamento del personale proveniente, di base, dai reggimenti Aves dei rispettivi comandanti.
Alla cerimonia ha partecipato il console generale d’Italia nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno, Michele Camerota e una rappresentanza della coalizione multinazionale.
Il colonnello Salvadori, nel suo intervento, ha espresso il proprio compiacimento per i risultati raggiunti dagli uomini e dalle donne dei baschi azzurri dell’Esercito e ha augurato al tenente colonnello Giorgi, ufficiale esperto già comandante del task group nel 2021, di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore.
Il tenente colonnello Allotta, nel suo saluto di fine mandato, ha ringraziato il comandante del contingente italiano per la sua azione di comando e per il supporto ricevuto dal suo staff, essenziali per l’assolvimento della missione, che è stata caratterizzata da oltre 500 ore di volo e dalle attività logistiche condotte per il ripiegamento da Ayn Al Asad del distaccamento elicotteri che operava in quell’area in supporto al comandante della missione Nato in Iraq. “La vostra preparazione e risolutezza hanno consentito di superare tutte le criticità e di essere sempre pronti ad affrontare le nuove sfide”, ha detto Allotta rivolgendosi ai militari del task group.
L’Atg “Griffon”, equipaggiato con elicotteri multiruolo biturbina di nuova generazione modello NH-90, è il reparto di volo italiano messo a disposizione della coalizione multinazionale composta da 84 Paesi, costituita nel 2014 per contrastare l’autoproclamato Stato Islamico. L’attuale compito del task group, con dipendenza funzionale dalla Combat Aviation Brigade della coalizione, è quello di assicurare il trasporto aereo di personale e materiale in area di operazioni.