L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è stato ricevuto ieri dal tenente generale Olivier Rittimann, comandante del NATO Defense College (NDC). Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha firmato il Guest Book, per poi partecipare a un incontro con il comandante dell’NDC.

Il comandante dell’NDC ha accolto i membri del corso al loro primo studio sul campo, incentrato sulle prospettive di sicurezza europea, sottolineando l’importanza di questo programma come “parte integrante del corso senior” che costituisce un’opportunità per saperne di più sugli “interessi di sicurezza nazionale di ogni paese attraverso approfonditi briefing e discussioni con alti dirigenti del governo, dell’esercito e, occasionalmente, dell’industria”.

L’ammiraglio Cavo Dragone ha quindi tenuto un discorso durante il quale ha evidenziato le sfide che l’Alleanza deve affrontare oggi e in futuro. Ha reso omaggio all’impegno delle Forze armate italiane, “che intendono difendere l’interesse nazionale e condiviso, operando all’interno di un’Alleanza internazionale e attraverso un modello integrativo in sinergia con il sistema Paese”. Ha incoraggiato il Corso Senior 141 a rimanere “motivato, qualificato e di mentalità aperta”. Ha sottolineato il ruolo dell’NDC come “componente chiave, nonché uno dei college più prestigiosi e apprezzati al mondo nel campo degli studi militari e strategici”. Il discorso è stato seguito da una sessione di domande e risposte.

La prima lezione della giornata è stata incentrata su “Elementi e prospettiva strategica della politica di difesa italiana” e presentata dal contrammiraglio Gianfranco Annunziata, Stato Maggiore della Difesa. Una conferenza su “Gli impegni nazionali nell’attuale contesto strategico” è stata poi presentata dal generale di divisione Achille Cazzaniga del COVI.

Il ministro plenipotenziario Alessandro Cattaneo, del Ministero degli Esteri, ha tenuto una presentazione su “NATO: adattamento attuale e priorità italiane”. Il primo dirigente della Polizia Arturo Varriale, del Ministero dell’Interno, ha tenuto l’ultima relazione su “Le sfide del terrorismo contemporaneo: l’esperienza italiana”.

Le osservazioni conclusive e uno scambio di doni sono state fatte dal Comitato 6 alla fine di ogni sessione di domande e risposte per ciascun ospite.

Fonte: NDC Public Affairs Office

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here