“La famiglia della Difesa è a fianco della popolazione delle Marche, colpita dalla tremenda alluvione del 15 e 16 settembre. Il bagaglio di capacità ed efficienza delle Forze armate sono a completa disposizione delle necessità di intervento a favore dei cittadini in difficoltà”. Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, commentando l’invio, da parte dell’Esercito, di uomini e mezzi per coadiuvare il lavoro della Protezione Civile e delle altre Istituzioni, nazionali e locali, attive nelle operazioni di aiuto.

L’Esercito integrerà infatti le consuete attività di supporto alle autorità civili, con l’invio di una cellula di coordinamento presso la Protezione Civile regionale delle Marche, nonché mettendo a disposizione tre unità con macchine di movimentazione terra, per ripristino viabilità ad Ostra (AN), e due unità per il ripristino della sezione idraulica del fiume Burano, nel comune di Cantiano (PU). Le attività sono svolte sotto il coordinamento del Covi (Comando operativo di vertice interforze).

Le Forze armate, nel caso di calamità naturali , intervengono in soccorso della popolazione su richiesta della Protezione Civile Nazionale e/o delle prefetture, come previsto dall’art. 92 del codice ordinamento militare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here