Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che sta seguendo con attenzione la situazione a Bagdad a seguito delle tensioni in corso, ha raggiunto telefonicamente nella giornata di ieri il generale Giovanni Maria Iannucci, comandante della NATO Mission Iraq, di cui l’Italia detiene il comando.

Il Ministro – a Praga per la riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea – è stato costantemente aggiornato sugli ultimi sviluppi della situazione sul campo, ricevendo assicurazione che non ci sono rischi diretti per il personale del contingente italiano e di NMI. “Ai nostri militari – ha ribadito il Ministro Guerini – la riconoscenza del Governo e di tutti gli italiani per il delicato lavoro che svolgono per la stabilità della regione”.

La Missione NATO in Iraq è una missione – non combattente – di assistenza e addestramento che mira a sostenere l’Iraq nel rafforzamento delle sue istituzioni e forze di sicurezza, combattere il terrorismo e impedire il ritorno di Daesh. La NMI è svolta nel pieno rispetto della sovranità del Paese e della sua integrità territoriale, in continuo contatto con le autorità locali, e in stretto coordinamento con l’Operazione NATO Inherent Resolve, l’ONU, l’UE e le altre agenzie operanti nel Paese.

“La NATO monitora da vicino la situazione in Iraq – dichiara una fonte NATO ufficiale – La missione Nato nel paese continua, con qualche misura precauzionale in più per salvaguardare la sicurezza del personale. La NATO è preoccupata dagli eventi a Baghdad, e invita le parti ad agire per trovare una soluzione politica alla crisi.”

Fonte: Difesa con fonte NATO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here