Per la prima volta nella storia di Israele, una donna è stata nominata a ricoprire l’incarico di comandante di Brigata nell’Israel Defense Forces (IDF). Il capo di stato maggiore Aviv Kochavi, infatti, ha promosso al grado di colonnello Reut Retig-Weiss (nella foto), mettendola al comando della Bezeq Fire Brigade. Come parte del suo ruolo dirigerà anche una unità di artiglieria presso la base militare di Tze’elim, il più grande centro di addestramento militare per le forze di terra in Israele.

Quasi sette anni fa ero presente alla fondazione dell’unità. Non ho mai pensato, neanche per sogno, che un giorno l’avrei comandata. È un privilegio straordinario e un’ardua missione” ha detto il colonnello. Nel 2017 Retig-Weiss è stata a capo dell’unità Sky Riders di artiglieria, con il compito di raccogliere informazioni prima e durante le missioni, utilizzando droni tattici.

Recentemente l’IDF ha deciso di aprire alle donne anche l’unità speciale di ricerca e soccorso elitrasportata 669, uno dei gruppi d’élite dell’Aeronautica, e l’unità speciale del genio militare Yahalom.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here