Incontro a Baghdad tra il capo di stato maggiore dell’Esercito iracheno, Abdul Amir Rashid Yarallah (nella foto) ed il comandante della missione Nato in Iraq, a comando italiano, generale Giovanni Iannucci. Si è parlato della cooperazione con la missione Nato in termini di formazione e consulenza per sviluppare le capacità dell’esercito iracheno, secondo quanto riporta una dichiarazione del ministero della Difesa iracheno citata dalla Iraqi News Agency.

Il generale Iannucci ha incontrato anche l’ispettore generale militare, Imad Yassin Al-Zuhairi, per discutere di un meccanismo per lo sviluppo e l’ammodernamento del sistema militare in termini di addestramento, istruzione, coordinamento e cooperazione congiunta. Al-Zuhairi, riferisce il ministero della Difesa di Baghdad, ha confermato la forte partnership dell’Iraq con la Nato e il ruolo importante di quest’ultima “nell’addestramento delle forze armate irachene e nell’aiutare l’Iraq nella sua guerra contro i terroristi dell’Isis”.

Iannucci, da parte sua, ha elogiato il ruolo dell’esercito iracheno e le sue capacità militari nella lotta al terrorismo. Ha inoltre confermato la necessità di mantenere la comunicazione e la cooperazione con l’Iraq, in particolare con il ministero della Difesa.

Fonte: ANSA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here