All’Accademia militare di Modena sono ricominciate nei giorni scorsi le prove selettive per il conseguimento del brevetto sportivo tedesco. Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, gli allievi ufficiali del 202° corso “Onore” hanno ripreso una consuetudine di anni dei cadetti di Modena: cimentarsi nel Deutsches Sportabzeichen-Dsa.

Per valutare i 117 aspiranti sono stati impegnati due Prufer (esaminatori-certificatori). Le varie prove per l’ottenimento del brevetto si sono succedute nell’arco di due giorni, durante i quali gli allievi ufficiali, uomini e donne, hanno affrontato il nuoto (nella foto la piscina), la corsa dei 3000 metri, il salto in alto o salto con la corda, il salto da fermo e la prova di velocità su pista dei 100 metri, sempre sotto gli occhi vigili dei Prufer.

Sono stati brevettati in 108, di cui 74 ori, 34 argenti e nessun bronzo, a dimostrazione dell’elevata preparazione degli allievi ufficiali.

Fonte: capitano Danilo Fumagalli, ufficiale di collegamento tra il Dosb-Dsa e le Forze armate e Forze di polizia italiane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here